4 Giorni di Trekking in Val Vallaro - Stadolina (BS)

Quattro giorni immersi nella natura con campo base presso "La Baita" (1455 m SLM).

Data attività

Venerdì 01 Agosto 2014

Orario evento

07:00 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

Apertura Iscrizioni

03 Luglio 2014

Chiusura Iscrizioni

17 Luglio 2014

N° max partecipanti

Dislivello di salita

Dislivello di discesa

Tempi di percorrenza

Zona

Val Vallaro

Indicazioni stradali

Documentazione

Trek in baita.pdf

Capogita

Piero Pensa

LA BAITA IN CUI TRASCORREREMO I 4 GIORNI E’ DI PROPRIETA’ DELLA SEZIONE CAI DI CREMA.

Oltre al doveroso ringraziamento ai responsabili di questo rifugio montano per averci concesso la possibilità di usufruirne, dovremo sicuramente improntare il nostro soggiorno sul massimo rispetto e sulla massima cura di tutto quanto ci viene concesso utilizzare. Arrivati a Stadolina nei pressi di Vezza d’Oglio ci incammineremo sul sentiero che conduce alla baita in val Vallaro. Nella baita verranno subito assegnati i posti letto e poi consumeremo il pranzo al sacco che ognuno di noi avrà portato.

Poi verranno assegnati ad ognuno compiti e incombenze di ordine pratico, stare insieme 4 giorni vuol dire anche che ognuno dovrà fare qualcosa per la comunità, in quanto: “LA MAMMA NON E' CON VOI”.

Le giornate trascorreranno facendo escursioni e giochi sui prati e nei boschi vicini. Ci è sembrata una buona idea da proporre, speriamo venga ben accolta dal
Gruppo e che vengano tanti ragazzi.

ATTENZIONE: il mezzo di trasporto non è il pullman e quindi i genitori si faranno carico di acoompagnare i partecipanti, partendo dalla stazione degli autobus in Via Dante a Cremona il giorno 01/08/2014. La partenza da "La Baita" a Stadolina è prevista il giorno 04/08/2014 per le ore 15:30.

NOTE DAL SITO CAI CREMA:

All’inizio degli anni 70 l’organico è di 230 soci ma, fatto più importante, entra nel sodalizio un numero di soci giovani disponibili a lavorare per ampliare gli orizzonti della sezione. Si acquista in val Vallaro, tributaria di sinistra della Val Camonica, all’altezza di Stadolina , la Baita tuttora punto di riferimento per i soci della sezione.

“l primo impatto con la val Vallaro mi suscitò una sensazione di serenità, pace e tranquillità: la vista della valle con il gruppo di baite, apparse all’improvviso all’uscita del bosco è ancora vivissima in me. La baita mi colpì un po’ meno! Occorreva far su le maniche e renderla abitabile.” (dall’annuario sezionale 2002/2003)

La prima salita alla baita ebbe anche una “benedizione dal cielo” con il ritrovamento nel fiume Oglio di un povero Crocefisso di legno senza braccia e senza Croce che, restaurato per interessamento della signora Mafalda (moglie del presidente Castagna) ancora oggi è il simbolo religioso presente in baita.
Sono anni di grande impegno e lavoro volontario per rendere più confortevole il nostro “rifugio”.

E l’impegno continua oggi da parte della costituita commissione baita (1988) per mantenerla in efficienza con lavori di manutenzione e di adeguamento all’aumentato numero di frequentatori.

Sede CAI Cremona - tel. 0372 422400
e-mail: cremona@cai.it

visita la sezione dedicata all’Alpinismo Giovanile sul sito www.caicremona.it

e-mail: alpinismo.giovanile@caicremona.it