La Cornagera di Aviatico

Uscita di arrampicata su roccia

Data attività

Domenica 23 Giugno 2013

Orario evento

7:00 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

E (Avvicinamento)

Apertura Iscrizioni

30 Maggio 2013

Chiusura Iscrizioni

06 Giugno 2013

Dislivello di salita

300

Dislivello di discesa

300

Tempi di percorrenza

NN

Zona

Prealpi Orobiche

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

20130609_Aviatico.pdf

Capogita

Piero Pensa

LA CORNAGERA RELOADED 23.06

USCITA SPOSTATA CAUSA MALTEMPO

 

Millenni or sono la Valle Seriana era ricoperta da una voluminosa coltre di ghiaccio.
Durante il «periodo permico» la vallata fu invasa dalle acque del mare Padano che sciolse attraverso gli anni la gigantesca mole  glaciale. Verso la fine del «periodo cretaceo», circa centocinquanta milioni di anni fa, l'immensa massa d'acqua, chiamata dagli storici «Tétide», si ritirò lasciando in vari luoghi una preziosa gamma di invertebrati marini, reperti di pesci alati, coralli, molluschi ed alghe di forma e colori stupendi.

Secoli dopo pioggia vento e sole incisero scanalature sulle pareti dei monti, frastagliarono in massi alcune sporgenze pietrose, assottigliarono le cuspidi svettanti verso il cielo, per consentire ai nostri giovani aquilotti di apprendere le tecniche di arrampicata su roccia, in tutta sicurezza.

Descrizione programma della giornata

Arrivati al parcheggio di Aviatico, nei pressi della bidonvia, ci incammineremo sul sentiero a fianco. Inizialmente il sentiero si presenta subito ripido per un buon tratto ma poi man mano diventa meno faticoso. Nel giro di un’ora circa saremo di fronte ai torrioni calcarei della Cornagera. Qui indosseremo subito il casco e formeremo gruppetti di 7/8 ragazzi che in modo alterno si avvicenderanno nelle attività previste. Arrampicata con discesa a corda doppia, escursione al labirinto e dimostrazione cordata più nodi. Questo per evitare di essere tutti ammassati nello stesso posto e per avere una giornata più piacevole e redditizia. Ogni gruppo si organizzerà autonomamente con il proprio accompagnatore responsabile per il pranzo al sacco. Suppongo che terminata la rotazione non avanzerà tanto tempo, l’inizio discesa al parcheggio è prevista per le ore 16, magari anche un po' prima. Se comunque ci sarà la possibilità si potrà provare l’arrampicata anche su altre vie.

Per informazioni

Sede CAI Cremona - tel. 0372 422400

e-mail: cremona@cai.it oppure: alpinismo.giovanile@caicremona.it

Piero Pensa ...........338 4512511

Gianni Toscani .....338 5663661

Giulio Galli ............347 2249197