Parco delle Cascate

Escursione nel Parco Naturale delle Cascate di Molina (VR) sul tema della Tutela dell'Ambiente Montano

Data attività

Domenica 12 Maggio 2013

Orario evento

07:00 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

EE

Apertura Iscrizioni

02 Maggio 2013

Chiusura Iscrizioni

09 Maggio 2013

Zona

Monti Lessini

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

20130512_GitaAG.pdf

 

Bellissima escursione in Lessinia nel Parco delle Cascate di Molina (VR) dove la forza dell'acqua ha generato solchi, nicchie e marmitte d'erosione visibili oltre che sul corso attuale, anche sulle pareti rocciose laterali, a testimonianza dei passati percorsi. La particolarità di questo territorio è la ricchezza d'acqua, grazie all'esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina. Il Parco oltre alle spumeggianti Cascate, offre al visitatore anche un paesaggio segnato dai boschi e prati, interrotti frequentemente da torrenti e rivi d'acqua che accosta la dolcezza del verde, nell'infinita varietà della vegetazione, al grigio degli speroni rocciosi. E' ritrovabile nel Parco una sintesi del paesaggio della bassa montagna, dove sentieri ed itinerari offrono al visitatore ora la serena solennità di una cascata d'acqua spumeggiante, ora la distesa di fiori multicolori tra un bosco ed un dirupo, ora la forra abitata da un vorticoso torrente.

Quindi dove, se non in questo singolare contesto, cercare di sensibilizzare i nostri Aquilotti Cremonesi, sul tema della tutela dell'ambiente Montano?

Programma della giornata:

Da Fumane, direzione Molina, si arriva al ristorante dove si parcheggia e inizia la nostra avventura. Il percorso si inoltra nella stretta val Sorda, formata dal torrente Mandrago. Fra le alte e strette pareti rocciose del canyon il sole non entra quasi mai, il terreno pertanto è assai viscido, occorrerà quindi prima di incamminarsi, ascoltare bene le raccomandazioni degli accompagnatori. Dopo aver messo imbrago e casco ognuno avrà un proprio accompagnatore di riferimento per l’intero percorso. Nei passaggi più impegnativi e difficili troveremo delle funi metalliche già posizionate, altre corde verranno posizionate dai nostri istruttori dove si riterrà essercene bisogno. Nessuno dovrà prendere iniziative personali se non dopo aver sentito il parere di chi guida l’escursione. Il pranzo al sacco potrà essere consumato solo dopo essere usciti dal canyon. Dopo il pranzo se ci sarà il tempo per farlo, GIOCHI!!!