Ciaspolata sui Lessini

Attenzione: spostamento dell'escursione a domenica 12 febbraio.
Percorso ad anello tra le belle malghe della Lessinia nord occidentale. L'uscita si terrà comunque, senza l'utlilizzo di ciaspole, in caso di scarso innevamento.

Data attività

Domenica 12 Febbraio 2017

Orario evento

7 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

EAI

Apertura Iscrizioni

31 Gennaio 2017

Chiusura Iscrizioni

09 Febbraio 2017

N° max partecipanti

18

Dislivello di salita

515 m

Tempi di percorrenza

4 ½ h

Zona

Prealpi venete - Parco naturale regionale della Lessinia

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

Gita 2017-02-12.pdf

Capogita

Zavatti

L'escursione ci porta dal Passo delle Fittanze (1390 m slm), dovesono stati rinvenuti dei manufatti litici che testimoniano una frequentazione umana nel Paleolitico superiore circa 10/15.000 anni fa, alla cima del Monte Castelberto in prossimità dell'omonimo Rifugio.

Il Rifugio Castelberto, fedele ricostruzione di un ex caserma della prima guerra mondiale, sorge a 1765 m slm? si tratta della punta terminale, verso nord, dell’altopiano dei Monti Lessini, parco naturale regionale, nel quale risulta inserito. Negli immediati dintorni sono ancora presenti resti di trincee risalenti alla Grande Guerra.

Per chi desidera assaporare le specialità locali il rifugista consiglia la prenotazione del pranzo.

Il panorama dal rifugio è stupendo: la vista spazia dalla Val d’Adige e la sottostante Val dei Ronchi, alle vicine cime del Pasubio e del Carega. Tutta la Lessinia è visibile, la Valpolicella e il lago di Garda verso Sirmione. A ovest, la tipica cornice del Monte Baldo, l’Altissimo, le cime meno vicine dell’Adamello, con il Carè Alto e la Presanella. Verso nord, inconfondibile le sagome delle dolomiti del Brenta, Bondone e Paganella (tratto da www.rifugiocastelberto.it).