Malga Campelli di Sopra

ATTENZIONE! ATTIVITA' ANNULLATA PER LE CONDIZIONI METEO AVVERSE.  Ciaspolata su classico itinerario in ambiente dal fascino dolomitico.

Data attività

Sabato 07 Febbraio 2015

Orario evento

7,00 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

EAI (Escursionistica in Ambiente Innevato)

Apertura Iscrizioni

27 Gennaio 2015

Chiusura Iscrizioni

05 Febbraio 2015

N° max partecipanti

18

Dislivello di salita

554 m

Tempi di percorrenza

5 h

Zona

Orobie - Val di Scalve

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

Gita 2015-02-07.pdf

Capogita

Zavatti Marco (AE-EAI)

Dotata di due stazioni, la seconda delle quali sfiora i 1900 metri di altitudine, l'Alpe Campelli è un punto di riferimento per escursionisti e appassionati della natura, che dalla malga possono ammirare splendidi panorami ed assaporare l'amenità dei luoghi.

L’Alpe Campelli si trova nel territorio del comune di Schilpario, alla testata della Valle del Dezzo. Confina ad ovest con la Malga Rena, a nord si spinge dal passo dei Campelli (1892 m) Fino al passo del Giovetto (1816 m), Ad est fin sotto al Cimon della Bagozza (2409 m) Cima che fa parte della Concarena, ed a sud confina con l’Alpe Lifretto.

La zona confinante con l’alpe Lifretto è abbastanza ripida con molti massi affioranti, e coperta da bosco di faggio. La maggior parte dell’alpe, che si estende invece verso nord-est (cioè verso il passo Campelli), è costituita da ottimi pascoli, a dolce declivio, pianeggianti e solcati da qualche vallone.

L’alpe è di proprietà privata gestita da uno dei proprietari con proprio personale.

1° Stazione: Malga Campelli di sotto - Quota m. 1640 - in buono stato d’uso, perché ristrutturata nel 1978,
a pianta irregolare, è costituita da quattro vani per abitazione del personale.

2° Stazione: Baita alta Campelli - Quota m. 1895 - in buono stato d’uso, la cascina, della lunghezza
complessiva di circa m. 28, è composta da tre locali: cucina-lavorazione latte, deposito formaggi, ed a sud un’ampia tettoia segue tutta la lunghezza del fabbricato.

La conduzione dell’alpe viene normalmente effettuata da un uomo e un aiutante. La potenzialità dell’alpe è di circa 150 paghe e la durata dell’alpeggio è di 80 - 90 gg. Il periodo d’alpeggio va dal 20 di giugno fino a metà settembre. La produzione foraggiera è abbastanza buona, come la produzione casearia composta principalmente da formaggelle.