Passo di Val Fredda (2321 m)

Alle falde meridionali del Monte Frerone con l'ABB (Associazione Botanica Bresciana)

Data attività

Domenica 24 Luglio 2016

Orario evento

6,30 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

Escursionistica (E)

Apertura Iscrizioni

12 Luglio 2016

Chiusura Iscrizioni

21 Luglio 2016

N° max partecipanti

30

Dislivello di salita

536 m

Dislivello di discesa

536 m

Tempi di percorrenza

6 h

Zona

Parco Adamello - Val Fredda

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

Gita 2016-07-24.pdf

Capogita

Generali Clara

 

Il percorso proposto è ricco d’innumerevoli entità floristiche, alcune di esse endemiche, legate soprattutto alla particolare natura delle rocce. Ci troviamo, infatti, in presenza di suoli caratterizzati da rocce calcaree molto antiche (di origine sedimentaria risalenti a circa 210-215 milioni di anni fa) che sono state metamorfosate (scottate) e rese cristalline in seguito alla intrusione del plutone adamellino avvenuta in epoca geologica molto più recente (a partire da circa 40 milioni di anni fa). Il magma si è intruso in questi enormi sedimenti più antichi modificandone profondamente la struttura anche a km di distanza dal nucleo magmatico principale come nel caso della dorsale  M.te Mattoni - Monte Cadino per effetto delle alte temperature e compressioni indotte dalla camera magmatica.

Nelle aree di contatto e di commistione  fra le rocce plutoniche attualmente affioranti, di natura silicea (graniti e granodioriti), e i preesistenti depositi carbonatici alligna una flora molto varia, suggestiva e peculiare  come si può osservare ad esempio sul vicino Monte Frerone, raggiungibile anche dal Passo di Val Fredda.

Fra le innumerevoli entità floristiche presenti sull’itinerario possiamo annoverare fra le più interessanti:

Sassifraga di Host, alcune specie del genere Genziana, Ranuncoli di alta quota,Primule a fiore rosso,le spettacolari fioriture dei Rododendri; nelle praterie potremo ritrovare la Viola del Monte Guglielmo, esclusiva delle province di Brescia e Bergamo.

Al Passo di Val Fredda potremo osservare alcune entità molto rare nel Bresciano, come la Minuartia  di Rion, l’Orchidea nana alpina e la Petrocallide dei Pirenei e …tempo atmosferico permettendo, il Cornone di Blumone in tutta la sua imponenza e maestosità.