Rifugio Rosalba 1730m - Grigne

Escursione alla base della famosa cresta Segantini

Domenica 01 Ottobre 2017

7:00 (ritrovo 15 minuti prima)

Escursionistica (EE)

19 Settembre 2017

28 Settembre 2017

Dislivello di discesa

Grigna Meridionale

Escursione 2017-10-01.pdf

Beluffi Manolo

Il rifugio Rosalba (1730 m) sorge sulla Cresta occidentale della Grigna Meridionale incastonato tra 2 valli ben distinte : la Val Monastero e la Val Scarettone.

La sua storia inizia nei primi anni del ‘900 quando 3 celebri alpinisti : Davide Valsecchi, Mario Tedeschi con la guida B. Sertoli, tentarono e portarono a termine tutto il percorso della cresta Segantini. L’impresa però fu molto dura, gli alpinisti percorsero una discesa di ben 18 ore che fece pensare all’utilità di un bivacco posto proprio nella zona del Colle del Pertusio. Valsecchi quindi si mise all’opera per la costruzione di una piccola struttura interamente in legno che, montata dapprima a Milano nel giardino della sua villa, venne poi smontata e trasportata a spalle sul colle. Donata alla Sezione CAI Milano, fu da questa inaugurata nel 1906 e venne dedicata alla figlia di Valsecchi, che portava il nome di Rosalba. Successivamente nel corso degli anni subì diverse trasformazioni, tra le quali citiamo nel 1920 con un bel ingrandimento della struttura, e nel 1923, in occasione del cinquantenario della Sezione, venne collegato al rifugio Porta dal sentiero della Direttissima. Nel 1955, infine, venne inaugurato l’attuale rifugio al quale il vecchio servì quale locale di servizio fino al suo smantellamento nel 1983.