Sass Rigais (3025 m)

Ferrata di media difficoltà nelle Dolomiti tra le valli Gardena e di Funes (Parco Puez-Odle)

Data attività

Sabato 25 Luglio 2015

Orario evento

7,00 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

Gita 2015-07-25_26.pdf

Capogita

Zavatti Marco

Il Sass Rigais (Sas Rigais in ladino) è una montagna alta 3.025 m s.l.m. del gruppo delle Odle nelle Dolomiti. Il monte si trova nel Parco naturale Puez-Odle. Il nome è probabilmente una derivazione dal tedesco Geis (capra) con il suffisso ladino per montagna (Sas der gais).

Una bella salita al monte più rappresentativo del Gruppo delle Odle, famoso anche per essere stato salito dal grande Reinhold Messner all'età di 5 anni in compagnia del padre. Una montagna che, al cospetto della gemella Furchetta, si può salire in quanto dotata di due vie di salita attrezzate con cavo metallico.

Il rifugio Firenze in Cisles (in ladino Utia de Ncisles, in tedesco Regensburger Hütte) è un rifugio CAI che si trova a 2.037 m, all'interno del parco naturale Puez-Odle in provincia di Bolzano.

Il rifugio si trova sull'ampia Alpe di Cisles, sul versante meridionale del gruppo delle Odle, sul versante settentrionale della val Gardena; fu costruito nel 1889 dalla sezione di Ratisbona del Deutscher und Österreichischer Alpenverein.

Nel 1920 il rifugio passò alla proprietà del CAI di Firenze, che ne è tuttora il proprietario.