I Forti di Genova

Una “Grande Muraglia” genovese con vista sul Mar Ligure.

Data attività

Domenica 29 Gennaio 2012

Difficoltà

Escursionistica (E)

Apertura Iscrizioni

17 Gennaio 2012

Chiusura Iscrizioni

27 Gennaio 2012

N° max partecipanti

29

Dislivello di salita

400 m

Dislivello di discesa

400 m

Zona

Liguria

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

Gita 2012-01-29.pdf

Capogita

Pierluigi Monterosso

Il percorso attraverso i forti e le mura di Genova ci condurrà al Forte Diamante. Poi sfrutteremo, per parte del percorso, il trenino di Casella, una ferrovia a scartamento ridotto molto caratteristica che percorre un lungo tratto montano nell'entroterra di Genova.

Il primo progetto del Forte Diamante risale al 1747 ma la costruzione vera e propria iniziò nel 1756. Altre trasformazioni avvenirono nel 1814 ad opera del Genio Sardo. Il suo abbandono definitivo, che dura fino ad oggi, è datato 1914.

Il Forte Diamante è la postazione che si trova più a nord tra le mura di Genova, inoltre non è più ubicato nel comune di Genova ma nel comune di Sant'Olcese, unico forte a trovarsi fuori dai confini del comune. Il forte Diamante si trova sul monte Diamante ed è raggiungibile sia dalla Val Polcevera che dalla Val Bisagno, vallate su cui il Forte è in posizione dominante. La via più semplice è comunque quella che proviene dal Forte Sperone e che permette di giungere a piedi, superati il Forte Puin e il Fratello Minore, fino alla Sella de Diamante e quindi al tratto finale (comune tra tutte le vie di accesso) con 14 tornanti che si inerpicano fino al Forte.

Arrivati in cima al Diamante si trova l'ingresso del forte, anticamente dotato sia di ponte levatoio che di stemma sabaudo. Il forte è ormai sprovvisto delle strutture in ferro, tra cui le grate a protezione delle caditoie, asportate durante la seconda guerra mondiale. Nonostante lo stato di abbandono, la struttura, considerata anche la posizione domiante sugli appennini e la tipologia di fortificazione, è molto scenografica e affascinante.