Monte Tombea (m 1950)

Gita per tutta la famiglia tra Idro e Valvestino.
Possibilità di trasporto con joelette.

Domenica 27 Maggio 2012

Escursionistica (E)

15 Maggio 2012

25 Maggio 2012

ca 500 metri - sviluppo ca 6 km

Monti del Garda – sottogruppo del Caplone

Gita 2012-05-27.pdf

Stefano Lazzari (ASE)

RITROVO: ore 6.20 al parcheggio FS - Via Dante

PARTENZA DA CREMONA: ore 6.30

La traccia, pur se di difficoltà banali, quasi turistiche, attraversa un territorio davvero bello sia per i panorami, di ampio respiro lungo tutto il percorso, sia per l’ambiente, molto apprezzato dai botanici nel periodo delle fioriture: un vero parco. Nel libro “itinerari nella Foresta Demaniale Gardesana Occidentale” (codice E48 in biblioteca sezionale) un paragrafo titola “gli endemismi del Monte Tombea”, e cita la Saxifraga tombeanensis qui scoperta e “battezzata”. Anche il bosco lungo la forestale è interessante, ad esempio nel tratto iniziale, con un viale di imponenti abeti bianchi da un lato e abeti rossi dall’altro.

Nelle vicinanze della strada dove lasceremo l’auto, la Sezione CAI di Bondone gestisce un punto d’appoggio, il bivacco Malga Alpo di Bondone, spesso però concesso in uso a un pastore con tanto di gregge e quindi “infrequentabile”; un po’ defilato si trova invece il bivacco della Malga Alpo di Storo, gestito dall’omonima sezione, in posizione felicissima alle falde della Cima Spessa (interessanti formazioni rocciose... per chi arrampica).

Negli anni passati proprio il Tombea è stato scelto per l’introduzione di una piccola colonia di Capra ibex, nientemeno che lo stambecco. Anche l’aquila ispeziona le falde di questa montagna, sospinta dalle correnti ascensionali che arrivano dal Garda.

Altri possibili incontri sul Monte Tombea:

Aquila sul Monte Tombea

(tratto da http://www.panoramio.com/photo/50537643)

Attenzione: il percorso a piedi non presenta difficoltà, ma quello da percorrere in auto, a partire da Bondone, pur se asfaltato e in generale ben tenuto, consiste in una stradina di montagna, la strada dell’Alpo, piuttosto stretta. Sono consigliate piccole auto e guida sicura, specie se si incontrano veicoli che procedono in senso contrario.