Family CAI

I primi passi anche all'interno della nostra realtà cremonese.

L'esperienza del Family CAI è inserita nelle attività del Club Alpino Italiano già da un decennio e a Cremona ha preso corpo tenendo conto delle realtà che già si occupano di bambini all'interno della nostra sezione cremonese: l’Alpinismo Giovanile e il Baby Climbing
L’idea è quella di condividere la passione per la montagna con la famiglia e, soprattutto, con i figli più piccoli
 (0/7-8 anni). In ragione delle esigenze e dei limiti connessi alla giovanissima età di questi ultimi e della necessità di introdurli gradualmente alla montagna, il progetto si rivolge ai nuclei famigliari e mira allo sviluppo delle capacità genitoriali di gestire l’esperienza nei suoi vari aspetti e di assistere i propri figli anche nelle prime “avventure” in spazi aperti ed in ambiente montano, fornendo ai piccoli i mezzi per apprezzare l'attività ed imparare a conoscersi e rapportarsi con gli altri sia come singoli che come membri di un gruppo.
La famiglia è dunque la protagonista, nonostante gli accompagnatori abbiano una funzione organizzativa e di guida fondamentale; questi ultimi non si sostituiscono alle figure genitoriali, che restano quindi predominanti nel rapporto con i propri bambini, ma si limitano a predisporre e proporre le basi conoscitive e logistico-organizzative affinché tutti possano godere appieno dell'esperienza. Non una semplice “gita guidata”, insomma, ma un cammino da vivere insieme, a piccoli passi.
La prima escursione proposta, che inaugurerà questa nuova esperienza, è stata fissata per domenica 28 aprile a Pietra Perduca.
Vai all'evento collegato per prendere visione di tutti i dettagli.
Segui sul calendario delle attività sezionali tutte le future iniziative.