Un'ora con le stelle!

Una nuova collaborazione tra il CAI Cremona ed il 'Gruppo Astrofili Cremonesi...con gli occhi all'insù. SABATO 11 GIUGNO

Il 2020 ha interrotto bruscamente le attività della nostra Sezione e come tutte le associazioni che si basano unicamente sulla passione e sul volontariato, stiamo uscendo solo ora - e con una certa fatica - dal limbo di inattività in cui la pandemia ci aveva costretti.
Vorremmo che questa ripartenza, dopo i giorni bui del Covid19 e del confinamento, possa portare anche qualcosa di nuovo alla nostra vita sezionale, oltre alle attività.. “classiche”. È in quest’ottica che si inserisce la collaborazione inedita tra il nostro sodalizio cittadino e il “Gruppo Astrofili Cremonesi”, mirata a fornire, a noi, le competenze di base per poter osservare in modo consapevole il cielo notturno e magari in futuro, ed a loro, gli strumenti e le capacità per poter andare in montagna alla ricerca dei cieli più belli.
Ricordiamo qui come proprio recentemente anche il Comitato Scientifico Centrale del CAI, ha posto l’accento sulla questione, presentando, nel bollettino di aprile, un vasto articolo in cui afferma che il cielo è il grande dimenticato del nostro paesaggio.
Da sempre il CAI è in prima linea per tutelare e far conoscere gli elementi naturali, alpinistici e culturali dell’ambiente montano, un’attenzione che giocoforza è concentrata sugli elementi “terrestri” del nostro ambiente, e continuerà ad esserlo. Ma non per questo dobbiamo chiuderci alla conoscenza del cielo notturno ed alla tutela della sua visibilità, lottando anche contro l’inquinamento luminoso eccessivo.
D’altronde proprio noi, amanti della montagna, sappiamo quale spettacolo straordinario sia il cielo notturno; proprio noi sappiamo quanto siano intimamente legate le “Terre Alte” e le notti stellate, mentre gli abitanti della pianura vivono ignorando (purtroppo!) l’esistenza del vasto e meraviglioso universo che si trova sopra le loro teste, celato da una spessa cortina di luci artificiali...e di smog.

Consapevoli che questa proposta sia inusuale rispetto alla tradizione della nostra sezione, ma anche certi che sia assolutamente coerente con lo spirito del Sodalizio, vi invitiamo a prendere parte al primo progetto condiviso del CAI Cremona e del Gruppo Astrofili: Un’ora con le stelle, che si articola nei seguenti appuntamenti:

• Venerdì 22 aprile, alle ore 21, presso la nostra sede: la presentazione del progetto e prima lezione teorica tenuta dagli astrofili. Se hai perso la serata puoi riascoltarla dalla nostra pagina facebook https://fb.watch/cCefsmd0Gu/

NB: Evento già svolto ma per coloro che desiderano riviverla, è disponibile la registrazione della serata sulla pagina Facebook del CAI Cremona.

• Sabato 11 giugno alle ore 21:45:  prima osservazione diretta del cielo in compagnia degli esperti, nei pressi della "Osteria del Mento" a Bosco ex Parmigiano (Gerre de’ Caprioli). Sperando che il meteo questa volta ci sia.. favorevole!

Per la buona riuscita della serata, non saranno ammessi più di 50 partecipanti: prenota già ora il tuo posto qui: https://forms.gle/39ou6CeX9teaN4sQ9

NB: in caso di previsioni meteo non favorevoli l'evento verrà rinviato a nuova data: seguite sul sito e sui canali social tutti gli aggiornamenti.

• Agosto: organizzeremo, in data da definire, un campo notturno direttamente in ambiente montano, con gli strumenti di osservazione e tutto il necessario per trascorrere la notte osservando il cielo e imparando!

Speriamo davvero che questo nuovo progetto possa arricchire le conoscenze e l’amore dei soci verso la Montagna e il suo straordinario ambiente, e che possa contribuire, insieme alle altre attività sezionali in corso di svolgimento, a segnare un punto di svolta e di rinascita.

Vai ad evento UN'ORA CON LE STELLE: serata con il 'Gruppo Astrofili Cremonesi'...con gli occhi all'insu'!
Notizia Meno RecenteRinnova on line l'iscrizione al CAI Cremona con carta di credito o PayPAL
Notizia Più RecenteCorso di Alta Montagna - Scuola Padana di Alpinismo, Scialpinismo e arrampicata libera