Un'ora con le stelle! Parte III - Il cielo di montagna!

Una nuova collaborazione tra il CAI Cremona ed il 'Gruppo Astrofili Cremonesi...con gli occhi all'insù! SABATO 20 AGOSTO

Siamo così arrivati alla terza tappa del nostro viaggio! Ora che, grazie ai nostri amici del Gruppo Astrofili Cremonesi, abbiamo scoperto cosa possiamo vedere in cielo (se te lo sei perso poi riseguire le prima serata qui...possiamo metterci alla prova e osservare il cielo notturno in quota! Un cielo diverso da quello di pianura...più nitido e libero dall'inquinamento luminoso.

Questa tappa è pensata per tutti, tenendo conto delle esigenze di soci e non soci che vogliono godere un pomeriggio e una sera in montagna all'insegna dell'osservazione del cielo notturno e dei meravigliosi oggetti che abbiamo imparato a conoscere: stelle, pianeti, ammassi di stelle, nebulose e galassie...

ore 13:00 - Partenza da Cremona per una breve escursione per conoscere il territorio

ore 19:00 - Cena al Dosso Alto (Passo Maniva) - iscriviti qui

ore 21:30 - Osservazione del Cielo Notturno dal Passo Maniva: ritrovo presso il piazzale

Da sempre il CAI è in prima linea per tutelare e far conoscere gli elementi naturali, alpinistici e culturali dell’ambiente montano, un’attenzione che giocoforza è concentrata sugli elementi “terrestri” del nostro ambiente, e continuerà ad esserlo. Ma non per questo dobbiamo chiuderci alla conoscenza del cielo notturno ed alla tutela della sua visibilità, lottando anche contro l’inquinamento luminoso eccessivo. D’altronde proprio noi, amanti della montagna, sappiamo quale spettacolo straordinario sia il cielo notturno; proprio noi sappiamo quanto siano intimamente legate le “Terre Alte” e le notti stellate, mentre gli abitanti della pianura vivono ignorando (purtroppo!) l’esistenza del vasto e meraviglioso universo che si trova sopra le loro teste, celato da una spessa cortina di luci artificiali...e di smog. Ricordiamo qui come anche il Comitato Scientifico Centrale del CAI, ha posto l’accento sulla questione, presentando, nel bollettino di aprile 2022, un vasto articolo in cui afferma che il cielo è il grande dimenticato del nostro paesaggio.

Il 2020 ha interrotto bruscamente le attività della nostra Sezione e come tutte le associazioni che si basano unicamente sulla passione e sul volontariato, stiamo uscendo solo ora - e con una certa fatica - dal limbo di inattività in cui la pandemia ci aveva costretti.
Vorremmo che questa ripartenza, dopo i giorni bui del Covid19 e del confinamento, possa portare anche qualcosa di nuovo alla nostra vita sezionale, oltre alle attività.. “classiche”. È in quest’ottica che si inserisce la collaborazione inedita tra il nostro sodalizio cittadino e il “Gruppo Astrofili Cremonesi”, mirata a fornire, a noi, le competenze di base per poter osservare in modo consapevole il cielo notturno e magari in futuro, ed a loro, gli strumenti e le capacità per poter andare in montagna alla ricerca dei cieli più belli.
Speriamo davvero che questo nuovo progetto possa arricchire le conoscenze e l’amore dei soci verso la Montagna e il suo straordinario ambiente, e che possa contribuire, insieme alle altre attività sezionali in corso di svolgimento, a segnare un punto di svolta e di rinascita.