Un'ora con le stelle! Parte III - ...dalle stalle...alle stelle! - PROLUNGAMENTO ISCRIZIONI -

Escursione pomeridiana nel territorio del Bagoss, con osservazione del cielo notturno (in collaborazione con il Gruppo Astrofili Cremonesi).

Siamo così arrivati alla terza tappa del nostro viaggio in collaborazione con il Gruppo Astrofili Cremonesi! Ora che, grazie ai primi due appuntamenti, abbiamo imparato ad orientarci nell’osservazione del cielo notturno, possiamo metterci alla prova direttamente in quota!

L’evento avrà luogo sabato 20 agosto, presso il Passo Giogo del Maniva (BS), dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata.

L’evento, pensato per tutti (soci e non soci), sarà articolato in tre diversi momenti, tra loro autonomi (si può scegliere a quali partecipare):

  • Escursione al Bivacco Tita Secchi: ci si ritroverà al Passo Giogo del Maniva alle ore 15:00 circa (o direttamente in loco, oppure partenza alle 13:00 da Cremona col gruppo organizzato - vedi brochure esplicativa dell’escursione). L’itinerario è breve e turistico e adatto a tutti coloro che siano in grado di camminare (non è adatto a passeggini, sedie a rotelle o persone a mobilità ridotta). Necessarie solamente le scarpe da montagna (vanno bene sia quelle da trekking che quelle basse da trail) e un pile/giacca in caso di temperature fredde. Consigliato portare un capo di ricambio, una mantella per la pioggia e acqua da bere. Per i dettagli vedasi la brochure dell'escursione (scaricabile  nella pagina dell'evento nella sezione del sito:  "Calendario attività").

  • Cena collettiva presso uno dei ristoranti del Passo alle ore 19:00 circa. Sarà a menù fisso al costo di 20,00 euro a persona a base di prodotti tipici locali (eventuali intolleranze dovranno esserci comunicate contestualmente all’iscrizione) Essendo raggiungibile in auto, la cena è aperta a tutti.

NB: chi invece vorrà fare la cena in autonomia (in altro locale o portandosi “il cesto della merenda”) l’area del Passo Giogo del Maniva offre altre possibilità ed ampi spazi aperti.

  • Osservazione del cielo con gli Astrofili a partire dalle ore 21:00 dal crinale che separa la Val Trompia dalla Val Caffaro. Anche in questo caso è possibile arrivare direttamente in auto e l'evento è aperto a tutti. E' consigliato portare una torcia oppure una lampada frontale.

E' possibile partecipare anche ad uno solo degli eventi previsti (è però consigliata la partecipazione a tutti e tre!).

Per ognuno dei tre momenti sarà necessario prenotarsi tramite gli appositi moduli di iscrizione on-line. Ciascun modulo di prenotazione vale solamente per il momento dell’evento a cui si riferisce, pertanto chi è interessato a partecipare a tutti, dovrà compilare tutti e tre i moduli.

Chi invece desidera partecipare solamente ad uno o due momenti, compilerà solamente i moduli riferiti all’attività di proprio interesse.

Il numero dei partecipanti è chiuso: massimo 30 persone per l'escursione, massimo di 45 persone per la cena comunitaria e l'osservazione notturna del cielo stellato.

Per l’escursione e la cena sono previste delle quote di partecipazione che servono rispettivamente per le coperture assicurative e per il pagamento del ristorante. L’osservazione serale del cielo è invece completamente gratuita. Tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 11 agosto 2022.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Vai ad evento Un'ora con le stelle - Parte III: ...dalle stelle alle stalle. - PROLUNGAMENTO ISCRIZIONI -