Cima Vezzena

percorso ad anello che ci porta in vetta all’occhio degli altipiani

Data attività

Sabato 17 Febbraio 2024

Orario evento

07:00 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

Escursionistica Ambiente Innevato (EAI)

Apertura Iscrizioni

30 Gennaio 2024

Chiusura Iscrizioni

15 Febbraio 2024

N° max partecipanti

10

Dislivello di salita

612 m

Tempi di percorrenza

4:30 h

Zona

Prealpi vicentine - Altopiano di Lavarone (TN)

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Mezzo di trasporto

Auto

Capogita

Marco Zavatti

La Piana di Vezzena si trova principalmente nel territorio del Comune di Levico Terme (TN). È caratterizzata da ampie distese pascolive contraddistinte da ondulazioni costellate di  buche dovute ai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale. Dopo il 1866 infatti la piana segnava il confine fra il Regno d'Italia e l'Impero austro-ungarico, pertanto tutta la zona è stata fortemente interessata dagli eventi della prima guerra mondiale. Nei pressi della piana sorgono due fortezze austroungariche tuttora presenti anche se completamente in rovina: lo Spitz Verle e il Forte Verle. Insieme ai forti Campo di Luserna e Belvedere di Lavarone, il forte Busa Verle costituiva la cintura difensiva più avanzata sul confine tra l’Impero austro – ungarico e il Regno d’Italia e bloccava la strada per l’Altopiano di Asiago.
Forte Cima Vezzena (Spitz Verle) per la sua posizione strategica era chiamato l'Occhio degli Altipiani, infatti, fungeva come osservatorio d'artiglieria e come tale svolgeva una funzione fondamentale per l'intera linea del fronte. Nonostante i furiosi bombardamenti, riuscì sempre a resistere agli attacchi degli italiani.

NOTE: Causa condizioni meteo avverse l'escursione programmata da Calendario Attività 2024 per il giorno 10/2 è stata posticipata al giorno 17/2 qui indicato con le stesse modalità (fatte salve condizioni nivo-meteo adeguate per l'escursione alla nuova data prevista).