Gruppo Cultura

Il “Gruppo Cultura” nasce nel 2015, in linea con i valori e gli obiettivi del Club Alpino Italiano, da un’esigenza dell’Escursionismo di inserire nel proprio calendario alcune gite che avessero come scopo la conoscenza del territorio montano, non solo dal punto di vista dell’ambiente, ma anche dell’arte, della cultura e delle tradizioni.

L’intento è di sviluppare e trasmettere una cultura che valorizzi il rapporto uomo-montagna in tutte le varie declinazioni, promuovendo occasioni di incontro e dibattito attorno a tematiche legate alla montagna nei suoi diversi aspetti (flora, fauna, territorio, orientamento, meteorologia ecc.) e nelle sue diverse attività (alpinismo, arrampicata, trekking, sci-alpinismo...), spaziando dai temi generali legati all’ambiente alpino e sempre cercando di stimolare la conoscenza degli aspetti culturali, storici, artistici del patrimonio montano.

Ecco quindi che, in collaborazione con la Commissione di Escursionismo, sono state attuate escursioni in Valcamonica con l’obiettivo di visitare antichi borghi e pievi medioevali. I percorsi che sono stati proposti rispondevano anche all’esigenza di Soci che, non volendo più affrontare ascese impegnative, erano desiderosi di mantenere comunque il loro legame con la montagna. In collaborazione con l’Associazione Botanica Bresciana invece si è svolta una gita nel Parco Naturale dell’Adamello mirata all’approfondimento delle caratteristiche botaniche, geologiche e paesaggistiche di quel territorio.

Dal 2016, su indicazione del Consiglio Direttivo, fanno capo al Gruppo Cultura anche le serate di proiezione di film di montagna del circuito “Trento Film Festival” che ogni anno riscuotono un grande riscontro di pubblico. Questa manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Cremona, si propone di portare alla cittadinanza, con ingresso libero e gratuito, film premiati al Trento Film Festival.

Il Gruppo Cultura ha assolto anche il compito di rinnovare la veste grafica e i contenuti del nostro periodico Il nuovo Rododendro.

Se hai interesse per queste tematiche vieni in Sezione e collabora con noi. Il gruppo è aperto al contributo di tutti!

Calendario Attività

Immagini Attività